Corso di Cucina

I corsi  si terranno presso il Ristorante  Il Portico di Pontecagnano Faiano  (SA), dallo Chef Alfonso De Bartolomeis (Chef Professionista Diplomato e Qualificato IPSSAR –  Collare Collegium Cocorum – F.I.C.)

DURATA DEL CORSO

Totali 10 ore  (Numero 4 lezioni  suddivise per 4 giorni non consecutivi  della durata di ore 2 e 30 minuti ognuna)

Giorni : 4

Lunedi  11 Giugno 2018 dalle ore 19.00 alle ore 21.30;

Lunedi  18 Giugno 2018 dalle ore 19.00 alle ore 21.30;

Lunedi  25 Giugno 2018 dalle ore 19.00 alle ore 21.30;

Lunedi  02 Luglio 2018 dalle ore 19.00 alle ore 21.30;

Al termine del  corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso vedrà impegnati gli allievi in un programma  di apprendimento TEORICO  svolte dal docente in forma Pratica e Teorica dimostrativa e prevede lo svolgimento di un  programma  definito ed articolato per tipologie di argomentazione.  Esso fornira’ ai partecipanti nozioni base e di approfondimento  dedite alla formazione  e conoscenza della pratica di cucina, di ricette e preparazioni culinarie  della cucina Italiana, tipica, di alcune varianti ma concettualmente in modalità e termini di realizzazione professionale..

I partecipanti saranno in grado alla fine del corso di preparare e cucinare un menu’ completo con tecniche professionali.

La quota di partecipazione,  da corrispondere all’atto dell’iscrizione al Corso,  è stabilito in € 115.00 a persona ed è altresi’comprensiva  di  quota iscrizione all’Associazione Project Life che rilascerà ricevuta e relativa Tessera di Associato valida per un anno. La partecipazione al Corso è per l’intero programma e durata, gli argomenti sono correlati, consecutivi ed imprescindibili, non sarà possibile partecipare e/o scegliere di partecipare a singole tipologie di lezioni. Il programma completo rappresenta la condizione necessaria ed opportunamente  studiata  per raggiungere il miglior  livello di apprendimento dei partecipanti.

 

Gli argomento oggetto del Corso riguarderanno nello specifico:

  • Nozioni e tecniche operative di cucina base. (  Elementi di arredo ed attrezzature di cucina grande e piccola, principali regole di cucina, Gli alimenti, manipolazione e corretta conservazione,  metodi di cottura, principali norme igieniche e sanitarie, composizione e realizzazione di un menu’, altro)
  • Speciale buffet Aperitivi ed antipasti ( Come allestire un buffet, tipologie e tecniche di realizzazione preparazioni  per buffet  calde e fredde, altro)
  • Primi piatti di carne e pesce, nozioni di cucina tipica, scelta dei Vini e caratteristiche,

cucina vegetariana e vegana (Come scegliere e trattare la carne ed il pesce per la miglior preparazione di salse primi piatti e giusto abbinamento dei vini, nozioni di cucina tipica Regionale e locale, vegana e vegetariana)

 

  • Piccola Pasticceria, dolci al cucchiaio e dessert al piatto ( Tipologia di dolci e tecniche di realizzazione di piccoli dessert al piatto ed al cucchiaio, decorazioni e guarnizioni,

Alla fine del Corso gli Associati partecipanti in regola con le presenze riceveranno un attestato di partecipazione,.

 RICEVERANNO IN OMAGGIO inoltre, una Tessera conviviale nominativa  per lo sconto “fedeltà” dal Ristorante Il Portico, eventuali gadget messi a disposizione da sponsor, materiale didattico, un DVD realizzato durante il corso riepilogativo delle attività svolte.

 

Per info contattare formazione@tocreate.it o il 328-0029671